- GENERE: Drammatico
- REGIA: Niki Caro
- ATTORI: Charlize Theron, Frances McDormand, Sissy Spacek
- NAZIONE: USA
- DURATA: 125 min
North Country - Storia di Josey è un film del 2005, diretto da Niki Caro.
Nel 1989 Josey Aimes (Charlize Theron) decide finalmente di fuggire dalle violenze del marito. Porta via con sé con i figli Sammy e Karen per rifugiarsi nella sua città natale nel nord del Minnesota, a casa dei genitori Alice e Hank.
Josey trova lavoro come aiutante in un negozio di parrucchiere, ma guadagna molto poco e non riesce a mantenere da sola i figli, per questo deve sopportare la convivenza con il padre, che l'ha sempre disprezzata e considerata una vergogna per la famiglia da quando è rimasta incinta di un uomo sconosciuto.
Un giorno incontra per caso una vecchia conoscenza, Glory Dodge (Frances McDormand), la quale le suggerisce di andare a lavorare con lei nella miniera di ferro del luogo. Ma lì lavora anche Hank che, disapprovando la scelta della figlia, la obbliga a trasferirsi a casa di Glory.
In miniera la donna fa amicizia con molte altre lavoratrici, ma presto si rende conto che le donne sono costantemente sottoposte a molestie sessuali e umiliazioni da parte della maggior parte dei colleghi maschi...
Settimana della lotta contro la VIOLENZA DI GENERE
Proiezioni:
- Giovedì 27: ore 21:00
Biglietti:
- Intero: € 6,00
- Ridotto: € 5,00
